Italienische
Sprachwissenschaft/Literaturwissenschaft

(Minor 30)

Studiengang: Master of Arts (RVO19)

Allgemeine Beschreibung

Ho appena concluso il Bachelor… e ora?
Sia che tu abbia studiato a Zurigo, sia che tu abbia ottenuto il tuo Bachelor altrove, puoi proseguire gli studi iscrivendoti al Master in Linguistica e Letteratura italiana presso il nostro istituto, il Romanisches Seminar (familiarmente detto «RoSe»). Secondo il sistema «3+2», in 2 anni puoi ottenere la tua laurea specialistica.
Perché scegliere Linguistica e Letteratura italiana? L’italiano è la quarta lingua straniera più studiata nel mondo e in Svizzera ha un ruolo rilevante in quanto terza lingua nazionale. Lo studio dell’italiano ti permette di entrare in contatto con una tradizione storico-letteraria e culturale straordinariamente ricca e in costante evoluzione.
Cosa offre il Master in Linguistica e Letteratura Italiana? Il programma di studio di Master consente di specializzarsi nei seguenti campi: storia culturale e letteraria italiana; linguistica italiana e storia della lingua; teoria letteraria. Grazie a una pedagogia innovativa e fondata sulla lezione frontale e sull’apprendimento interattivo (che include anche l’e-learning), i corsi trasmettono un’ampia gamma di competenze storico-culturali (tradizioni letterarie, studi critici, teoria e sociologia della letteratura) e specialistiche (metrica, narratologia, retorica, linguistica sincronica e diacronica, dialettologia, filologia). In aggiunta, l’offerta didattica del Romanisches Seminar permette alle studentesse e agli studenti di sviluppare una serie di competenze trasversali di livello avanzato: redigere testi su problematiche complesse, preparare presentazioni orali, compilare bibliografie, gestire un numero notevole di dati, utilizzare diversi tipi di supporti informatici, sviluppare progetti collaborativi, approfondire le nozioni apprese mediante specifici percorsi di ricerca sotto la supervisione di un personale docente altamente qualificato. Per permettere ai nostri studenti e alle nostre studentesse di conoscere le varie possibilità professionali che valorizzano le competenze acquisite, sono previsti a livello curricolare degli stage (Praktika) presso una pluralità di enti e istituzioni pubblici e privati.
Come funziona il percorso di studi?
Come il Bachelor, anche il Master di Linguistica e Letteratura italiana è disponibile in versione Major e Minor, ed è quindi combinabile con un’altra disciplina. Per ottenere il titolo di Master dovrai accumulare 120 punti di credito (o ECTS Credits), combinando una materia principale (Major da 90 ECTS) e una materia secondaria (Minor da 30 ECTS). A differenza del Bachelor, tale percorso potrà essere scelto anche come Monomaster, ovvero come materia unica da 120 ECTS (questa opzione è in fase di elaborazione e verrà presto introdotta). Al momento, tuttavia, l’italianistica partecipa ai rispettivi Monomaster in Literaturwissenschaft e in Sprachwissenschaft, dei percorsi che consentono in maniera interdisciplinare e interdipartimentale di approfondire le proprie conoscenze letterarie o linguistiche in più ambiti linguistici e culturali.
Perché scegliere il Master Minor?
L’opzione Minor, in combinazione con un Major in un’altra materia della Philosophische Fakultät (Facoltà di Lettere e Filosofia), ti consente di creare un curriculum personalizzato e interdisciplinare. Inoltre avrai la possibilità di limitarti allo studio della sola letteratura o della sola linguistica. Se hai raggiunto un numero di crediti sufficiente nel Bachelor, combinando il tuo percorso pregresso con un Minor in Linguistica e Letteratura italiana a livello di Master avrai la possibilità di accedere alla formazione per docenti a Zurigo (Lehrdiplom für Maturitätsschulen per l’italiano come seconda materia di insegnamento) oppure in Ticino (Diploma di insegnamento per le scuole di maturità e Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I).
Di cosa ho bisogno per essere ammessa/o? Per essere ammessa/o al Master in Linguistica e Letteratura italiana non è necessario sostenere un esame di accesso, ma sono richiesti: un Bachelor in italianistica (di almeno 60 ECTS Credits) o un diploma equivalente; e la competenza in lingua italiana di livello C1, certificata o tramite un diploma di maturità in scuole di lingua italiana, o tramite un attestato conforme al «Quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue» (QCER).
Qualora volessi iscriverti al Master senza essere in possesso delle competenze di base nell’ambito dell’italianistica (acquisite normalmente nel corso di un Bachelor in tale disciplina o di un diploma equivalente), sarà possibile recuperare tali conoscenze durante il Master mediante degli esami integrativi.
Chi non è di madrelingua italiana ha diverse possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche per raggiungere il livello C2 necessario all’ottenimento del diploma di Master. L’ambiente del RoSe è italofono ma inclusivo e permette a tutti/e di raggiungere gli obiettivi della laurea tramite un’offerta didattica mirata, che include: corsi di laurea in Linguistica e Letteratura italiana, che sono tenuti esclusivamente in italiano; corsi di lettorato finalizzati al perfezionamento linguistico, sia scritto, sia orale, offerti dal Romanisches Seminar all’interno del curriculum di studi di Master; corsi di lingua dello Sprachenzentrum; e soggiorni di studio all’estero presso le università partner.
È necessario conoscere il tedesco e/o lo svizzero tedesco? Per essere ammessi/e al Master di Linguistica e Letteratura italiana non hai bisogno di attestare le tue conoscenze di tedesco o di svizzero tedesco.
Inoltre, i corsi di Linguistica e Letteratura italiana sono tenuti esclusivamente in italiano. Lo studio in un contesto plurilingue come quello di Zurigo e, in particolare, del RoSe offre, in ogni caso, la possibilità di estendere le proprie conoscenze linguistiche, anche in direzione del tedesco.
Cosa offre il Romanisches Seminar?
Il Romanisches Seminar, da oltre 125 anni, è teatro dell’incontro stimolante e dello scambio quotidiano tra differenti culture. Gode di una posizione centrale, che favorisce la partecipazione dei suoi membri alla vivace vita culturale della città e della sua vasta comunità italiana. La sede vanta inoltre grande prestigio in quanto ha ospitato illustri personalità nazionali e internazionali. Le sue infrastrutture sono uniche e la sua biblioteca, che include anche settori specialistici di fama internazionale (come la Forschungsbibliothek Jakob Jud, dedicata alla linguistica romanza) è la più grande biblioteca d’istituto dell’Università di Zurigo, con un catalogo complessivo che supera le 200.000 unità. La biblioteca, quasi interamente a scaffale aperto, offre numerose postazioni di lavoro all’interno di un ambiente moderno e confortevole. Inoltre, i membri del RoSe possono accedere ad archivi e biblioteche degli istituti dell’Università di Zurigo, del Politecnico Federale e della città (tra cui la fornitissima Zentralbibliothek), tutti facilmente raggiungibili a piedi.
In questo contesto, le studentesse e gli studenti possono crearsi un percorso di studi personalizzato, anche grazie a un’ampia offerta didattica, la cui eccellenza è garantita da titolari di cattedra nonché ricercatori e ricercatrici di chiara fama. L’ambiente dà poi molto spazio alle iniziative promosse direttamente dalla comunità studentesca e questo facilita la comunicazione e la collaborazione con il corpo docente.
Molto interessante! Come mi iscrivo?
Per ulteriori informazioni sulla procedura di immatricolazione all’Università di Zurigo visita la pagina seguente (disponibile anche in inglese): https://www.uzh.ch/cmsssl/de/studies/application/master.html
Per ulteriori informazioni sullo studio dell’italiano al RoSe, visita la nostra pagina:
https://www.rose.uzh.ch/de/studium/faecher/ital.html

Zulassungsvoraussetzungen

Für allgemeine Informationen zur Zulassung siehe: https://www.uzh.ch/cmsssl/de/studies/application; Für weitere Informationen siehe Reglemente & Zulassungsbedingungen des Studienprograms

Studienrichtung

Italienische SLW

Berufsperspektiven

Il Master in Linguistica e Letteratura Italiana del Romanisches Seminar offre stimolanti prospettive di carriera. Oltre alle numerose professioni nel settore terziario (economia; turismo; editoria; media; istituzioni culturali tra cui biblioteche, archivi e musei; organizzazioni internazionali; gestione delle risorse umane; professioni nel campo delle arti e in agenzie di comunicazione e uffici stampa; mediazione linguistica e culturale; ecc.) alle quali le competenze sono trasferibili, il percorso di studi permette alle studentesse e agli studenti di portare a compimento la formazione per docenti liceali, a Zurigo (Lehrdiplom für Maturitätsschulen per l’italiano come seconda materia di insegnamento), in Ticino (Diploma di insegnamento per le scuole di maturità e Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I) o altrove. Gli stage curricolari (Praktika) ti forniranno non solo una prima panoramica generale sulle differenti possibilità lavorative, ma ti permetteranno di acquisire in maniera stimolante nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Se invece ti interessa la ricerca e desideri proseguire gli studi anche dopo aver ottenuto il tuo Master, puoi intraprendere una formazione dottorale iscrivendoti a un Dottorato di ricerca, che costituisce il più alto livello di istruzione universitaria. Fin dal Master hai la possibilità di muovere i primi passi nel mondo della ricerca partecipando attivamente a convegni, seminari e workshop, e assistendo a numerose manifestazioni scientifiche organizzate dalle cattedre di italianistica.

ECTS Credits

30 ECTS Credits

Teilzeitstudium

Das Mustercurriculum orientiert sich an einem Vollzeitstudium. Ein Teilzeitstudium ist möglich und geht mit einer Verlängerung der Studienzeit einher.

HF-/NF-Kombinationen

Der Masterstudiengang besteht aus einem Mono-Studienprogramm von 120 ECTS Credits oder aus der Kombination eines Major-Studienprogramms 90 ECTS Credits mit einem Minor-Studienprogramm von 30 ECTS Credits. Das Minor-Studienprogramm kann an der Philosophischen Fakultät der UZH, an einer anderen Fakultät der UZH oder an einer anderen universitären Hochschule absolviert werden. Für allfällige Kombinationsverbote ist der programmspezifische Anhang zur Studienordnung zu beachten (s. Reglemente).

Unterrichtssprache

Italienisch