Italienische Sprach- und
Literaturwissenschaft

(Major 120)

Studiengang: Bachelor of Arts (RVO19)

Allgemeine Beschreibung

Ho appena finito il liceo e vorrei scegliere un percorso di studi che possa davvero appassionarmi. Che fare?
Iscriviti ai corsi di Linguistica e Letteratura italiana dell’Università di Zurigo offerti dal Romanisches Seminar, l’istituto di lingue e letterature romanze, noto come «RoSe»!
Perché dovrei scegliere Linguistica e Letteratura italiana? L’italiano è la quarta lingua straniera più studiata nel mondo e in Svizzera ha un ruolo rilevante in quanto terza lingua nazionale. Lo studio dell’italiano ti permette di entrare in contatto con una tradizione storico-letteraria e culturale straordinariamente ricca e in costante evoluzione.
Cosa offre il Bachelor in Linguistica e Letteratura italiana? Il programma di studio di Bachelor permette di acquisire solide conoscenze nei seguenti campi: storia culturale e letteraria italiana; teoria letteraria; linguistica italiana generale e storia della lingua. Grazie a una pedagogia innovativa e fondata sulla lezione frontale e sull’apprendimento interattivo (che include anche l’e-learning), i corsi trasmettono un’ampia gamma di competenze storico-culturali (tradizioni letterarie, studi critici, teoria e sociologia della letteratura) e specialistiche (metrica, narratologia, retorica, linguistica sincronica e diacronica, dialettologia, filologia). In aggiunta, l’offerta didattica del Romanisches Seminar permette di sviluppare una serie di competenze trasversali a un livello avanzato: redigere testi su problematiche complesse, preparare presentazioni orali, compilare bibliografie, gestire un numero notevole di dati, utilizzare diversi tipi di supporti informatici, sviluppare progetti collaborativi, ecc.
Come funziona il percorso di studi?
Lo studio di Linguistica e Letteratura italiana a Zurigo è strutturato secondo il sistema «3+2», che prende il nome dalla durata indicativa delle due fasi di studio che lo compongono: Bachelor (3 anni) e Master (2 anni). I programmi di Bachelor sono disponibili in versione Major e Minor. Per ottenere il titolo di Bachelor dovrai accumulare 180 punti di credito (o ECTS Credits), combinando una materia principale (Major da 120 ECTS) e una materia secondaria (Minor da
60 ECTS). Puoi scegliere il programma di Linguistica e Letteratura italiana come Major oppure Minor, abbinandolo liberamente a un altro programma tra i molti offerti dall’Università di Zurigo.
Perché scegliere il Bachelor Major?
Noi ti consigliamo di scegliere l’opzione Major perché ti permetterà di accedere a un’ampia offerta formativa nell’ambito dell’italianistica e di consolidare le tue competenze nei domini linguistico e letterario, rilevanti in numerosi settori professionali. Inoltre, con un Major in Linguistica e Letteratura italiana a livello di Bachelor hai la possibilità di proseguire gli studi con un Master in Linguistica e Letteratura italiana (da 90 o 30 ECTS Credits) nonché di accedere alla formazione per docenti a Zurigo (Lehrdiplom für Maturitätsschulen per l’italiano come prima o seconda materia di insegnamento) o in Ticino (Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I).
Di cosa ho bisogno per essere ammessa/o? Per essere ammessa/o al Bachelor in Linguistica e Letteratura italiana non è necessario sostenere un esame di ammissione, ma sono richiesti: la maturità liceale o un diploma equivalente; e la competenza in lingua italiana di livello B2, certificata o tramite un diploma di maturità in scuole di lingua italiana, o tramite un attestato conforme al «Quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue» (QCER). Nota bene: il livello B2 corrisponde al livello d’uscita di una/o studentessa/studente liceale svizzera/o con l’italiano tra le materie di maturità.
Chi non è di madrelingua italiana ha diverse possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche per raggiungere i livelli C1 e C2 necessari all’ottenimento, rispettivamente, del diploma di Bachelor e del diploma di Master. L’ambiente del RoSe è italofono ma inclusivo e permette a tutti/e di raggiungere gli obiettivi della laurea tramite un’offerta didattica mirata, che include: corsi di laurea in Linguistica e Letteratura italiana, che sono tenuti esclusivamente in italiano; corsi di lettorato finalizzati al perfezionamento linguistico, sia scritto, sia orale, offerti dal Romanisches Seminar all’interno del curriculum di studi di Bachelor e di Master; corsi di lingua dello Sprachenzentrum; e soggiorni di studio all’estero presso le università partner.
È necessario conoscere il tedesco e/o lo svizzero tedesco? Per essere ammessi/e al Bachelor di Linguistica e Letteratura italiana, gli studenti e le studentesse con una maturità svizzera non hanno bisogno di attestare le loro conoscenze di tedesco o di svizzero tedesco. Inoltre, i corsi di Linguistica e Letteratura italiana sono tenuti esclusivamente in italiano. Lo studio in un contesto plurilingue come quello di Zurigo e, in particolare, del RoSe offre in ogni caso la possibilità di estendere le proprie conoscenze linguistiche, anche in direzione del tedesco. Gli studenti e le studentesse con maturità straniera dovranno invece certificare le proprie conoscenze di lingua tedesca.
Cosa offre il Romanisches Seminar?
Il Romanisches Seminar, da oltre 125 anni, è teatro dell’incontro stimolante e dello scambio quotidiano tra differenti culture. Gode di una posizione centrale, che favorisce la partecipazione dei suoi membri alla vivace vita culturale della città e della sua vasta comunità italiana. La sede vanta inoltre grande prestigio in quanto ha ospitato illustri personalità nazionali e internazionali. Le sue infrastrutture sono uniche e la sua biblioteca, che include anche settori specialistici di fama internazionale (come la Forschungsbibliothek Jakob Jud, dedicata alla linguistica romanza) è la più grande biblioteca d’istituto dell’Università di Zurigo, con un catalogo complessivo che supera le 200.000 unità.
In questo contesto, le studentesse e gli studenti possono crearsi un percorso di studi personalizzato, anche grazie a un’ampia offerta didattica, la cui eccellenza è garantita da titolari di cattedra nonché ricercatori e ricercatrici di chiara fama. L’ambiente dà poi molto spazio alle iniziative promosse direttamente dalla comunità studentesca e questo facilita la comunicazione e la collaborazione con il corpo docente.
Molto interessante! Come mi iscrivo?
Per ulteriori informazioni sulla procedura di immatricolazione all’Università di Zurigo visita la pagina seguente, disponibile anche in inglese: https://www.uzh.ch/cmsssl/de/studies/application/bachelor.html
Per ulteriori informazioni sullo studio dell’italiano al RoSe, visita la nostra pagina:
https://www.rose.uzh.ch/de/studium/faecher/ital.html

Zulassungsvoraussetzungen

Für allgemeine Informationen zur Zulassung siehe: https://www.uzh.ch/cmsssl/de/studies/application; Für weitere Informationen siehe Reglemente & Zulassungsbedingungen des Studienprograms

Studienrichtung

Italienische SLW

Berufsperspektiven

Il Bachelor in Linguistica e Letteratura italiana offre stimolanti prospettive di carriera. Il percorso di studi permette innanzitutto l’accesso alla laurea specialistica (Master) o alla formazione per docenti a Zurigo (Lehrdiplom für Maturitätsschulen per l’italiano come prima o seconda materia di insegnamento) o in Ticino (Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I).
Le competenze acquisite sono però anche trasferibili e altamente richieste in numerose professioni e in diversi ambiti del settore terziario (economia; turismo; editoria; media; istituzioni culturali tra cui biblioteche, archivi e musei; organizzazioni internazionali; gestione delle risorse umane; professioni nel campo delle arti e in agenzie di comunicazione e uffici stampa; mediazione linguistica e culturale; ecc.). A partire dal Master sono inoltre previsti a livello curricolare degli stage formativi (Praktika).

ECTS Credits

120 ECTS Credits

Abschluss

Bachelor of Arts UZH

Studienaufbau

Bachelorprogramme bestehen aus einer ein- oder zweisemestrigen Studieneingangsstufe, während der Eignung und Neigung überprüft werden können.

Teilzeitstudium

Das Mustercurriculum orientiert sich an einem Vollzeitstudium. Ein Teilzeitstudium ist möglich und geht mit einer Verlängerung der Studienzeit einher.

HF-/NF-Kombinationen

Der Bachelorstudiengang besteht aus einem Major-Studienprogramm von 120 ECTS Credits in Kombination mit einem Minor-Studienprogramm von 60 ECTS Credits. Das Minor-Studienprogramm kann an der Philosophischen Fakultät der UZH, an einer anderen Fakultät der UZH oder an einer anderen universitären Hochschule absolviert werden. Für allfällige Kombinationsverbote ist der programmspezifische Anhang zur Studienordnung zu beachten (s. Reglemente).

Unterrichtssprache

Italienisch